| I RISULTATI DELL'INDAGINE COLDIRETTI-INRAN "In & Out della new generation a tavola" svolta nell'ambito del progetto Educazione alla Campagna Amica dal coordinamento Donne Impresa della COLDIRETTI e dall'INRAN
COSTUME: TEEN AGERS; NIENTE TRASGRESSIONI NEL PIATTO VINCE LA TRADIZIONE
Casalinghi e conservatori, ai piatti etnici preferiscono l'amatriciana Mangiano soprattutto a casa (79% colazione, 95% pranzo, 93% cena), aiutano in cucina (65%) e a volte preparano i piatti in tavola da soli (28%) ma, se devono proprio rinunciare al pasto casalingo per stare fuori con gli amici, scelgono senza esitazione un menu' iper tradizionalista con in testa la pasta ma nell'ordine di preferenza anche secondo, frutta, formaggi e verdura mentre bocciano senza appello il gusto etnico (cinese, messicano, indiano, ecc), limitando le trasgressioni al look fatto di tatuaggi tribali, del piercing capelli rasta e pashmine. E' quanto emerge dall'indagine descrittiva svolta da COLDIRETTI e INRAN su quasi tremila ragazzi (2752) di età compresa tra i 14 e i 19 anni che hanno partecipato al progetto Educazione alla Campagna Amica. Tra i teen agers - rileva l'Indagine COLDIRETTI-INRAN - due femmine su tre (70%) partecipano alla preparazione del pasti in famiglia che coinvolge sorprendentemente oltre la metà dei maschi (56%) mentre nessun differenza di sesso traspare nella comune abitudine a consumare colazione, pranzo e cena essenzialmente tra le mura domestiche piuttosto che nei fast food, pub o in casa di amici. E nelle occasioni in cui si mangia fuori i cibi scelti piu' frequentemente dalle nuove generazioni sono sorprendentemente quelli tipici della cultura alimentare nazionale come primi piatti, secondi, frutta, formaggi, piatti tradizionali, verdura, dolci e pizza che sono consumati una o più volte la settimana, mentre curiosamente meno gettonate sono le patate fritte e gli snack salati consumati da uno a tre volte al mese e i cibi etnici che sulle tavole dei giovani fuori casa trovano posto meno di una volta al mese. Sembra dunque definitivamente tramontata l'immagine del giovane "innamorato" dei fast food, tutto hamburger e patatine da mangiare quando capita, che fino a qualche tempo fa sembrava prevalere tra i teen agers, e si afferma invece - evidenzia l'Indagine COLDIRETTI-INRAN - una nuova generazione che rispetta i tempi canonici dei pasti, (colazione, pranzo e cena) è coinvolta nella preparazione dei cibi e riscopre il gusto di consumare prodotti rispettosi della tradizione e del legame con il territorio. Un risultato che - ha sostenuto il presidente della COLDIRETTI Paolo Bedoni - ci incoraggia nell' impegno a far conoscere ai giovani il percorso degli alimenti dal campo alla tavola ed aiutarli così a compiere scelte di acquisto consapevoli con il progetto "Educazione alla Campagna" che in cinque anni ha coinvolto quasi mezzo milione di ragazzi che hanno seguito lezioni nelle aziende agricole, partecipato a laboratori del gusto, imparato a conoscere i cicli della natura. "I giovani hanno capito cos'è la qualità e cos'è la sana alimentazione. Questo ci dà una certezza: non possiamo abbandonarli proprio adesso. Occorre loro una presenza amica e scientificamente qualificata che li guidi verso un futuro di benessere e salute. Questo il compito dell'INRAN" ha affermato il prof. Ferdinando Romano, presidente dell'Istituto. LA CLASSIFICA DEL MENU’ PREFERITO DAI TEEN AGERS Una o più volte la settimana Primi piatti (1), secondi piatti (2),panini (3), frutta (4), formaggi (5),piatti tradizionali (6),verdura e legumi (7),dolci (8), pizza (9) Da una a tre volte al mese: patate fritte e snack salati; Meno di una volta al mese: Cibi etnici (cucina cinese, indiana, messicana, ecc.) Fonte: Indagine COLDIRETTI-INRAN “In & Out della new generation a tavola”
"I ragazzi di fronte a piatti pronti e sbrigativi sorridono solo negli spot mentre nella realtà giudicano out e quindi censurabile uno stile di vita che non dedica adeguata attenzione alla preparazione dei cibi e al loro consumo "frettoloso" davanti al computer o ai libri". E' quanto emerge dall'indagine descrittiva svolta da COLDIRETTI e INRAN su quasi tremila ragazzi (2752) di età compresa tra i 14 e i 19 anni che hanno partecipato al progetto Educazione alla Campagna Amica. I teen agers di una generazione nota alla cronache soprattutto per i pantaloni a vita bassa, le mutande a vista e l'ombelico scoperto sono dunque - rileva l'indagine COLDIRETTI-INRAN - sorprendentemente attenti all'alimentazione e fortemente critici nei confronti delle peggiori abitudini alimentari che si sono affermate tra gli italiani. Mangiare davanti al computer o mentre si studia, alimentarsi in modo sregolato (poco o molto) consumare piatti pronti o perdere poco tempo a cucinare ma anche andare al bar per l'happy hour ad acquistare "con risparmio" bevande alcoliche sono comportamenti - precisa l'indagine COLDIRETTI-INRAN - giudicati severamente dai ragazzi. Tutto il contrario dei pasti a base di cibi genuini, magari preparati dalla nonna, e consumati all'aperto con gli amici che - secondo l'indagine COLDIRETTI-INRAN - i teen ager classificano al top tra i comportamenti piu' "In", al pari dell'attività sportiva. Ma "alla moda" - rileva l'indagine COLDIRETTI-INRAN - sono giudicati anche l'interesse per la provenienza e la marca dei cibi acquistati, il consumare i piatti tipici dei luoghi in cui si va in vacanza, l'attenzione alla propria dieta alimentare, i pasti davanti al televisore, la scelta di prodotti biologici e degli agriturismi nonché l'acquisto diretto dei prodotti dagli agricoltori nelle campagne. Si afferma dunque con decisione il fascino discreto della vita country attenta alla salute, all'ambiente e alla qualità mentre vengono sonoramente bocciati i modelli businessman e yuppy poco attenti e superficiali rispetto all'alimentazione. STILI DI VITA IN & OUT PER I TEEN AGERS MADE IN ITALY IN ·Fare attività sportiva;·Mangiare con gli amici, mangiare prodotti genuini e della nonna, all’aperto; ·conoscerne la provenienza e la marca, consumare i piatti tipici dei luoghi in cui si va in vacanza;·Seguire una dieta equilibrata;·Consumare i pasti davanti al televisore;·Consumare prodotti biologici, frequentare gli agriturismi, acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori; OUT Mangiare davanti al computer o mentre si studia· Mangiare molto· Mangiare poco· Mangiare piatti pronti· Perdere poco tempo a cucinare· Andare al bar nell’happy hour Fonte: Indagine COLDIRETTI INRAN “In & Out della new generation a tavola”
CONSUMI: TEEN AGERS; CHE PASSIONE PER I PIATTI DELLA NONNA "Otto teen agers su dieci considerano "In" mangiare piatti tradizionali o della nonna senza una sostanziale differenza tra maschi e femmine, età, tipo di scuola frequentata (Liceo o istituti tecnici) e grandezza del comune di residenza". E' quanto emerge dall'indagine descrittiva svolta da COLDIRETTI e INRAN su quasi tremila ragazzi (2752) di età compresa tra i 14 e i 19 anni che hanno partecipato al progetto Educazione alla Campagna Amica. Si tratta - rileva l'indagine COLDIRETTI-INRAN - di una percentuale di gradimento tra le più elevate tra quelle espresse nei confronti delle diverse abitudini ed equiparabile a quella manifestata dai giovani per l'attività sportiva e i pasti con gli amici all'aria aperta. Un risultato che dimostra come la familiarità con le tecnologie del futuro, "certificata" dalla tempesta di messaggi Sms e dalla diffusione di internet, non fa dimenticare almeno a tavola il legame con quanto di buono viene dal passato.
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