Buone Notizie, Media alternativa contro il malumore!

« Older   Newer »
  Share  
Narcisse
icon1  view post Posted on 9/11/2004, 15:03




Ogni giorno quando leggo i giornali ho voglia di piangere: ma perche' ci sono sempre e solo brute notizie? Roba da depressione cronica! Ebbene si! Ho deciso di comunicarvi le buone notizie! E buona giornata a tutti!

Il futuro? Secondo un sondaggio gli italiani sono ottimisti

27 ottobre 2004. La speranza e' l'ultima a morire. E le prospettive per il futuro non sono catastrofiche. Quando gli italiani fanno i conti con 'il tempo che verra'', una media del 35% si dichiara infatti ottimista. Anche se le attese sono piu' positive rispetto alla sfera personale, meno per quello che riguarda il Paese e il mondo. Tra i timori della gente vi sono soprattutto guerra, terrorismo e odio. A rivelare i sentimenti degli italiani verso il futuro e' una ricerca realizzata da Demoskopea, condotta attraverso interviste telefoniche (circa 1.500) su un campione rappresentativo della popolazione. Si tratta dei primi macro-dati dell'indagine dedicata al tema ''Futuro: sentimenti, socialita' e tecnologia'' i cui risultati finali saranno presentati in occasione del Futurshow3004, a Milano dal 19 al 22 novembre.
In particolare, da un'analisi piu' approfondita dei risultati emerge pero' una differenza tra le speranze legate alla sfera individuale e quelle legate all'ambiente circostante. Infatti, se pensando al proprio futuro personale il 52% degli intervistati si definisce ottimista, quando si allarga lo sguardo all'Italia solo il 27% conferma questo orientamento positivo, cosi' come quando si guarda al mondo (26%). Inoltre, alla domanda ''Quali sono i suoi timori?'', il Paese si dichiara preoccupato soprattutto per gli eventi contingenti: guerra, terrorismo, odio. Solo ad un secondo livello emergono le inquietudini di carattere economico e/o personale. Mancano invece riferimenti a temi come la tutela dell'ambiente, lo sviluppo dei Paesi poveri e i flussi migratori.
Sono tre le aree tematiche su cui la ricerca intende porre l'attenzione in un'analisi del futuro attraverso la ricognizione del presente: la dimensione individuale, la dimensione sociale e politica e quella tecnologica e scientifica. Obiettivo centrale della ricerca e' individuare le coordinate di un'idea positiva di futuro. In altri termini, viene sottolineato, ''superare la deriva negativa dell'attualita' per rintracciare e definire le potenzialita' e le possibili piste di ricostruzione dei prossimi anni. Ritrovare energia, l'energia del futuro''.
 
Top
Narcisse
view post Posted on 9/11/2004, 15:04




Questa piacera' sicuramente a Daniela!

Apre il "Miao caffé"
Ad Hong Kong il pub per gatti

3 novembre 2004.
Si chiama “Miao caffé” il primo locale al mondo nato ad Hong Kong dedicato interamente ai gatti e agli amanti di questo splendido felino. L’originale ritrovo, che si pone come paradiso metropolitano in quella che è a tutti gli effetti una delle città più sovrappopolate del mondo, cercherà di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, per via del poco spazio in casa o delle rigide norme dei contratti di locazione degli immobili, non possono avere un proprio animale.
“Al ‘Miao Caffé’ - ha spiegato Meow Hui, la titolare del locale che ha ammesso di avere una fortissima passione per i gatti, tant’è che ha addirittura abbandonato il suo precedente lavoro per aprire un'attività commerciale che le consentisse di rimanere vicina ai suoi animali preferiti - i gatti trovano tutto il confort necessario: cibo in abbondanza, angoli tranquilli per schiacciare un pisolino, giocattoli ed accessori per arrotarsi unghie e denti”.
"Inizialmente – ha detto ancora Hui - non volevo lasciare a casa i miei gatti e li portavo con me al lavoro. Ciò ha attirato così tanto una clientela di amanti dei gatti che la formula commerciale è cambiata in questa direzione". Il locale ospita attualmente una quindicina di gatti di proprietà di Hui ai quali, ogni giorno, si aggiungono tutti quelli delle persone che vi si recano per sorseggiare un buon thé. Allestito su una superficie totale di 185 metri quadrati, il posto è stato arredato con mobili d'antiquariato, tavolini e poltrone in pelle e un’infinità di accessori legati all'immagine dei gatti.
Stando a quanto detto dalla titolare del ritrovo, all’interno del “Miao Caffè”, sono ben accetti anche i proprietari di cani che possono però portare il loro amico fido solo a condizione sappiano convivere pacificamente con i gatti.
 
Top
Narcisse
view post Posted on 9/11/2004, 15:06




Lo Stato al servizio dei cittadini

Il sito della Corte di Cassazione al servizio dei cittadini

Dal 1° gennaio il nuovo sito sarà interattivo

Roma, 4 novembre 2004. Nasce il portale della Suprema Corte di Cassazione, che non è più un link del sito internet del ministero della giustizia, ma guadagna un suo spazio nella rete e oltre a rendere più fluido il lavoro dei magistrati e degli avvocati apre, per la prima volta nella storia della giustizia italiana, una finestra di dialogo con i cittadini. L'iniziativa, nata dall'alleanza informatica tra la Cassazione e la cassa forense renderà da oggi possibile agli avvocati accedere al registro telematico della cancelleria della Cassazione, ottenendo in tempo reale, i dati relativi ai ricorsi di propria competenza, senza più la necessità di recarsi fisicamente al Palazzaccio.
L'apertura del sito, ha detto il primo presidente della Cassazione, Nicola Marvulli, "significa spalancare la porta della trasparenza e offrire agli operatori notizie importanti".
Il portale d'accesso avrà due aree, una pubblica ed una privata
La prima è dedicata ai cittadini ed è stata progettata nell'intento di offrire una sempre maggiore trasparenza della macchina della giustizia. I visitatori potranno accedere a una serie di servizi, tra cui il servizio "novità" con l'elenco e i contenuti delle massime più interessanti, quelle che fanno notizia. Ma potranno anche formulare i propri quesiti alla suprema corte che, dopo il vaglio degli interrogativi più frequenti, pubblicherà sul sito la risposta.
L'area privata sarà destinata agli avvocati. Questo è il vero e proprio cuore del sistema. Consente agli avvocati, in possesso di opportune credenziali di accesso, la consultazione telematica dei registri di cancelleria, sia civile che penale, senza doversi più recare fisicamente presso la suprema corte. Il tutto dal primo gennaio del 2005. Ogni avvocato vi potrà accedere utilizzando un certificato digitale di autenticazione valido. Il legale potrà visualizzare soltanto i dati dei procedimenti in cui risulta costituito come parte. Il sistema non darà la possibilità di vedere i dati di altri procedimenti. Digitando alcune parole chiave, il legale potrà effettuare ricerche sullo stato dei ricorsi di propria competenza. Per le sentenze che riguardano ricorsi non di propria competenza, gli avvocati 'estranei' potranno scaricare integralmente i testi da internet soltanto dopo che il ministro della giustizia avrà stabilito il meccanismo per incassare per via telematica i diritti di segreteria che oggi vengono corrisposti dagli avvocati al momento in cui vanno a ritirare copia della sentenza in cancelleria.
 
Top
Narcisse
view post Posted on 9/11/2004, 15:07




Imparare l'ottimismo fa bene alla salute

Essere ottimisti nell’opinione comune è un tratto di personalità, di carattere, in genere valutato positivamente in quanto l’ottimista è persona che vive la vita in maniera più positiva, vede il famoso bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto. In realtà, sembra che sia una caratteristica – non sta a noi giudicare che si tratti di una qualità – che può essere appresa.
Secondo il Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli “l’ottimismo è l’attitudine a giudicare favorevolmente lo stato e il divenire della realtà”. Uno studio condotto recentemente dal Professore di Psicologia Martin Seligman, statunitense, noto anche in Italia per i suoi libri (Imparare l’ottimismo, Giunti, 1996 - e La costruzione della felicità, edito da Sperling & Kupfer, 2003) ci rivela che gli effetti del pensiero ottimista hanno risvolti positivi anche sulla salute fisica e non solo su quella psichica.
Seligman, che lavora alla Università della Pennsylvania, ha condotto la ricerca con il collega Gregory Buchanan giungendo alla conclusione che le persone che imparano a essere più ottimiste possono non solo evitare la depressione, ma anche migliorare in maniera significativa la propria salute fisica.
Le persone ottimiste non si arrendono di fronte alle difficoltà, che vivono come opportunità di crescita, hanno più successo sul lavoro, percepiscono i problemi come possibilità di crescita e non come ostacoli insormontabili. Tale ‘abito mentale’ è stato considerato determinante anche per raggiungere uno stato psico-fisico di benessere generale. L’ottimista guarda avanti e gode di uno stato di salute migliore della media.
Alla base di questo modo di guardare alla vita ci sono due fattori: la sensazione di poter esercitare un controllo sugli eventi e il modello mentale con cui spieghiamo a noi stessi quello che ci accade. Credere di poter modificare le cose a proprio favore e considerare se stessi meritevoli, sono gli elementi che distinguono l’ottimista dal pessimista. Gli esperti sottolineano comunque che il proprio ‘stile esplicativo’, ossia il proprio personale modo di spiegare gli eventi, possa essere modificato, corretto, e quindi che si possa imparare ad essere un po’ più ottimisti, naturalmente con un po’ di allenamento e con una buona dose di elasticità di pensiero.

Fonte: Comuni-care
 
Top
Narcisse
view post Posted on 9/11/2004, 15:10




Complimenti!

L'uomo più laureato del mondo

Luciano Baietti, 57 anni, di Rocca di Papa, in provincia di Roma, è l'uomo più laureato del mondo. In possesso di 9 lauree - Lettere, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Pedagogia, Geografia, Filosofia, Scienze motorie, Isef - era già entrato nel Guinness dei primati, ma il suo record personale è stato ulteriormente migliorato il 24 aprile 2004, quando ha conseguito la decima laurea in Scienze Strategiche. Il primato da Guinness è stato conseguito all'Università di Torino. Luciano Baietti ha al suo attivo ben 130 esami. Il super dottore ha affermato: "Ero già nel Guinness, ma ora la mia posizione si è rafforzata ulteriormente".
 
Top
yurj blackout
view post Posted on 9/11/2004, 16:47




Complimenti... la mia mi è costata fatica e me la tengo stretta
 
Top
rino 53
view post Posted on 9/11/2004, 17:39




Il futuro? Secondo un sondaggio gli italiani sono ottimisti

e`questa una buona notizia??????
va bene che sperare non nuoce; ma se la notizia fosse stata;(GLI ITALIANI SI SON SVEGLIATI)l'avrei presa piu`seriamente

magari il prossimo sondaggio!!!!!!!
 
Top
Narcisse
view post Posted on 9/11/2004, 23:20




Ma insomma, Rino???? Non ti va bene niente????











 
Top
yurj blackout
view post Posted on 10/11/2004, 14:42




rinooo
 
Top
La Notturna
view post Posted on 11/11/2004, 00:17




CITAZIONE (Narcisse @ 9/11/2004, 15:03)
Ogni giorno quando leggo i giornali ho voglia di piangere: ma perche' ci sono sempre e solo brute notizie? Roba da depressione cronica! Ebbene si! Ho deciso di comunicarvi le buone notizie! E buona giornata a tutti!

Il futuro? Secondo un sondaggio gli italiani sono ottimisti

27 ottobre 2004. La speranza e' l'ultima a morire. E le prospettive per il futuro non sono catastrofiche. Quando gli italiani fanno i conti con 'il tempo che verra'', una media del 35% si dichiara infatti ottimista. Anche se le attese sono piu' positive rispetto alla sfera personale, meno per quello che riguarda il Paese e il mondo. Tra i timori della gente vi sono soprattutto guerra, terrorismo e odio. A rivelare i sentimenti degli italiani verso il futuro e' una ricerca realizzata da Demoskopea, condotta attraverso interviste telefoniche (circa 1.500) su un campione rappresentativo della popolazione. Si tratta dei primi macro-dati dell'indagine dedicata al tema ''Futuro: sentimenti, socialita' e tecnologia'' i cui risultati finali saranno presentati in occasione del Futurshow3004, a Milano dal 19 al 22 novembre.
In particolare, da un'analisi piu' approfondita dei risultati emerge pero' una differenza tra le speranze legate alla sfera individuale e quelle legate all'ambiente circostante. Infatti, se pensando al proprio futuro personale il 52% degli intervistati si definisce ottimista, quando si allarga lo sguardo all'Italia solo il 27% conferma questo orientamento positivo, cosi' come quando si guarda al mondo (26%). Inoltre, alla domanda ''Quali sono i suoi timori?'', il Paese si dichiara preoccupato soprattutto per gli eventi contingenti: guerra, terrorismo, odio. Solo ad un secondo livello emergono le inquietudini di carattere economico e/o personale. Mancano invece riferimenti a temi come la tutela dell'ambiente, lo sviluppo dei Paesi poveri e i flussi migratori.
Sono tre le aree tematiche su cui la ricerca intende porre l'attenzione in un'analisi del futuro attraverso la ricognizione del presente: la dimensione individuale, la dimensione sociale e politica e quella tecnologica e scientifica. Obiettivo centrale della ricerca e' individuare le coordinate di un'idea positiva di futuro. In altri termini, viene sottolineato, ''superare la deriva negativa dell'attualita' per rintracciare e definire le potenzialita' e le possibili piste di ricostruzione dei prossimi anni. Ritrovare energia, l'energia del futuro''.

Interessanti questi sondaggi...gli italiani in maggioranza sono ottimisti...Sembra incredibile; se ci si guarda un po' intorno si notano molti visi spenti e tristi. A me sembra che la gente diventata più egoista e indifferente ai problemi altrui ultimamente...poi se uso la macchina la situazione sembra più drammatica; tutti presi dal cercare di guadagnare un millimetro in più degli altri, urla se osi rallentare un po'. Ma stiamo veramente così bene? E l'alto consumo di antidepressivi di cui si parla tanto?
Comunque...io non so se posso considerarmi una persona ottimista...dentro di me si alternano momenti si e momenti in cui non riesco proprio ad essere indifferente ai problemi del mondo...
Un saluto
 
Top
Narcisse
view post Posted on 13/11/2004, 17:08




Anche i cani vanno in Paradiso....

Un rottweiler chiama il 118 e salva la sua padrona

Premendo un tasto del telefono col naso ha chiamato i soccorsi

Washington, 12 novembre 2004. Chiamando il 911, cioe' il 118 d'America, Faith, fede, un rottweiler di quattro anni, ha salvato la vita alla propria padrona, che s'era sentita male e aveva perso conoscenza. E' accaduto a Richland nello Stato di Washington, Nord-Ovest dell'Unione. Leana Beasley, 45 anni, aveva addestrato Faith a chiedere aiuto sollevando il ricevitore e schiacciando col naso un tasto di chiamata d'emergenza. Compiuta l'operazione, Faith ha abbaiato con insistenza nel ricevitore, fin quando i soccorsi sono arrivati.
La Beasley, che s'e' ora ripresa, ha raccontato che il suo cane s'era comportato in modo strano tutto quel giorno, come se captasse che qualcosa le stava per succedere. La vicenda e' raccontata dalla stampa locale. Il rottweiler aveva ricevuto uno speciale addestramento a un centro di cani d'assistenza a Puget Sound.

Fonte: Ansa e Animalservice.it , 30 ottobre 2004
 
Top
Narcisse
view post Posted on 13/11/2004, 17:10




Crescono i gruppi di acquisto solidale
Una esperienza di acquisto collettivo

10 novembre 2004.
Quando famiglie e persone singole dello stesso quartiere o della stessa città decidono di riunirsi per acquistare prodotti alimentari o di uso comune, nasce un gruppo di acquisto solidale, un GAS.
S’incomincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi ai propri amici, insieme ci si occupa di ricercare e scegliere i fornitori, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce al gruppo, di acquistare i prodotti e di distribuirli.
Un GAS è un’esperienza di acquisto comunitario guidata da criteri di salute, benessere, rispetto della natura e di solidarietà verso i produttori (spesso si tratta di piccoli produttori locali e di paesi poveri del sud del mondo) criteri questi che diventano difficili da rispettare se si acquista in un supermercato o in un qualsiasi negozio.
Solitamente i fornitori sono piccoli produttori di zona, è quindi facile stabilire contatti diretti e rapporti di reciproca conoscenza, rapporti che si arricchiscono delle esperienze e della vita che sta dietro ad ogni prodotto, spesso vengono anche organizzati incontri con gli stessi produttori e le loro aziende.
Il gruppo di acquisto solidale è uno strumento semplice e molto efficace per contrastare il sistema consumistico delle grandi multinazionali.
 
Top
Narcisse
view post Posted on 13/11/2004, 17:11




Il ritorno dei panda

Il loro numero, per la prima volta da 15 anni, sta crescendo

11 novembre 2004.
Finalmente buone notizie per i panda, secondo il terzo rapporto sulla specie, elaborato dal Wwf e dall'amministrazione forestale statale della Cina, 1.600 panda giganti vivono oggi in un'area di 23 mila chilometri quadrati. 15 anni fa erano soltanto 1.100. Le montagne inaccessibili delle province di Sichuan, Shaanxi e Gansu, a oltre 2 mila metri nel sud-est dell'immenso paese asiatico, offrono le condizioni ideali per ospitarli. Sulle cordigliere di Minshan, Qinling, Qionglai, Liangshan, Daxiangling e Xiaoxiangling si estendono ampie foreste di bambù in cui si muovono, oltre ai panda, fagiani multicolori, salamandre giganti e rari bovini come il takin dorato. Nel 1998 un decreto del governo cinese ha proibito lo sfruttamento del legname nell'area del panda gigante. Provvedimento che, insieme al controllo sulla caccia di frodo (non c'è più la pena di morte per l'abbattimento di un panda ma oltre 20 anni di carcere), ha migliorato le sorti della foresta.

Fonte: Panorama .it , 5 novembre 2004 Autore: Javier Rico
 
Top
rino 53
view post Posted on 13/11/2004, 20:34




Come non mi va mai bene niente Narcisse;queste tue notizie di oggi son BELLE NOTIZIE;danno segno di speranza e di ottimismo

ed in più danno segno di una certa forma di risveglio(non ancora degli italiani ma non si sa mai);intanto oggi abbiam appreso anche che il nostro beneamato unto del signore e`al quarto posto come uomo piu`ricco e potente del mondo
non e`questa una buona notizia?siam rappresentati nel mondo come il popolo che ha uno dei potentissimi del pianeta come primo ministro


roba da champagne festa e baccanali vero?
 
Top
Narcisse
view post Posted on 13/11/2004, 20:45




Prega, figliolo....prega.....

user posted image

 
Top
32 replies since 9/11/2004, 15:03   442 views
  Share