In Italia le donne sono discriminate, Voi che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
lagallinacocca
view post Posted on 16/3/2005, 14:10




Lettera presa dal Corriere della Sera, sezione Italians.

In Italia le donne sono discriminate

Cari Italians,
questa è la prima volta che scrivo su questo forum, che seguo da quando ho iniziato la mia avventura all'Università del Maryland, nell'agglomerato di Washington (Beppe, ti ho salutato la 34th street...). Vorrei farvi parte dell'ennesimo imbarazzo che ho provato quando un mio amico francese mi ha mandato un articolo pubblicato qualche giorno fa su "Le Monde" che riguardava la parità uomo-donna in Italia. Sintetizzando, la donna sarebbe ancora percepita in Italia come un oggetto sessuale (soprattutto nei media), vi sarebbe una discriminazione nel mondo del lavoro (salario della donna 35% inferiore a quello di un uomo, in media) e della politica (la percentuale di donne in parlamento è pari a quella in Marocco... mettendoci al settantanovesimo posto della classifica mondiale), l'Italia presenterebbe, dulcis in fundo, un tasso di occupazione di gran lunga inferiore alla media dell'Unione Europea. Ho usato il condizionale perché ho letto l'articolo con questo spirito "i soliti francesi, sempre a parlare male degli altri, esagerando". Avrei voluto contestare l'articolo, ma purtroppo non ho potuto. E mi sono vergognata del mio essere donna in Italia. Non per i dati scoraggianti (che in fondo possono essere cambiati dalle nuove generazioni), ma perché ci sono troppe donne in Italia che non lo percepiscono neppure come un problema, e quindi non reagiscono. E finché fare la velina sarà un'ambizione nell'immaginario collettivo italiano, finché la donna accetterà il fatto di dover scegliere tra far carriera o fare la mamma (e quale mamma? Con il tasso di natalità che abbiamo? Vengo da una famiglia di 4 figli con mamma lavoratrice, a Milano), finché la donna in politica punterà sul fatto di essere donna invece che considerarlo una cosa normale e puntare sulle idee, le cose non cambieranno. A quando un'Italia meno provinciale? A quando un'Italia di cui non ci sia sempre il rischio di doversi vergognare all'estero? Saluti dal campus!

Emilie Esposito, [email protected]
 
Top
rino 53
view post Posted on 16/3/2005, 17:46




in una nazione e società dove ancora è di moda il macho e la politica non è altro che uno spettacolo deprimente sarà duro da realizzare; vedi chi sta a posti importanti nella politica; ancora una vittoria di questo governo e assisteremo a valette mezze nude nelle camere del parlamento e venderanno le riprese dei dibattiti a chi offre di più contornate da pubblicità di prodotti per la bellezza antirughe e crescita di seni e capelli
 
Top
1 replies since 16/3/2005, 14:10   138 views
  Share