Tutto Sanremo 2005, Curiosità, polemiche, indiscrezioni

« Older   Newer »
  Share  
Vanda
icon1  view post Posted on 1/3/2005, 14:04




Curiosità, polemiche, indiscrezioni, incertezze. Tutte le regole dell'appuntamento sanremese sono state rispettate anche quest'anno, fino alla vigilia del debutto di stasera. Cambiano i protagonisti, non il copione. Un anno fa ci si domandava: arriverà Celentano? E che cosa dirà all'amico Tony Renis? Ora l'interrogativo riguarda la presenza di Mike Tyson e l'intervista verità con l'ex King Kong del ring. Nel 2004 i discografici erano sul piede di guerra e lontani dal Festival? Quest'anno sono tornati ma la polemica rimane, anche a causa delle «scommesse» sui cantanti. Insomma, come avrebbe detto Baudo, «Sanremo è Sanremo» con i suoi cliché e i suoi piccoli o grandi protagonisti.

CONDUTTORI E OSPITI - La mattatrice 2004, Simona Ventura, lascia il posto a un altro conduttore superpremiato dal pubblico, quel Paolo Bonolis che era già in predicato per condurre il Festival un anno fa. Accanto a lui Antonella Clerici e Federica Felini. Agli ospiti, come sempre, è affidato il compito di creare quel «plus» di audience che il Festival insegue a prescindere dalla gara canora. Sul fronte «hollywoodiano», dal Dustin Hoffmann dello scorso anno si passa a presenze femminili di grande richiamo, come Nicole Kidman e Angelina Jolie, o all'eclettico attore-rapper Will Smith. Per quello musicale, la prima serata offre il «remake swing» di Michael Boublè, ma il colpo grosso di Bonolis è stato il sì di Vasco Rossi, che invece aveva rifiutato l'invito di Tony Renis. Vasco torna all'Ariston dove aveva avuto la prima vetrina importante con «Vado al massimo» e «Vita spericolata» nel 1982 e 1983.

CANTANTI E CLASSIFICHE- Il «cast» della gara canora mescola vacchio e nuovo come e più di altre edizioni. E la divisione in categorie (uomini, donne, gruppi e classic oltre ai giovani) che pure non è piaciuta a tanti, permette tante «gare» invece di un'unica corsa per un unico vincitore. Nelle serate il voto della giuria determinerà le eliminazioni ma non sarà conosciuto nel dato e nelle percentuali. Questo per non condizionare il voto da casa che, nella serata finale, deciderà il vincitore assoluto con sms o telefonate. Certo, soltanto il Festival può portare sullo stesso palco un veterano della canzone come Nicola Arigliano e la Dj Francesco band. Insomma, si ritrova il cliché sanremese dell'epoca d'oro con Peppino di Capri, quello della nuova melodia anni Ottanta con Toto Cutugno e si ripesca nei primi Settanta (quelli di «Montagne verdi») con Marcella Bella. Si ripresanta anche Umberto Tozzi e affronta «big» più giovani come D'Alessio e Masini. Le donne hanno protagoniste già abituate al successo sanremese come Antonella Ruggiero (ex Matia Bazar) o Alexia e la categoria «complessi» riporta agli anni Sessanta, quando a Sanremo gruppi italiani come i Dik Dik e i Giganti, inglesi come gli Hollies o gli Yardbirds oppure «importati» come i Rokes avevano cambiato suoni e motivi della canzone italiana.
INNO E APPELLI - Intanto Bonolis sorprende con una scelta apparsa fin troppo solenne, quella di far eseguire l'ino di Mameli a ogni inizio di serata. «L'ho voluto perchè penso sia un segnale per unire» ha detto nella conferenza stampa di presentazione. «Inutile rifiutare ciò che già ci unisce. L'Inno di Mameli ci unisce». Bonolis ha poi confessato la sua «grande emozione» quando ascolta l'nno al punto «di alzarmi sempre in piedi». Accanto a tanta solennità, Bonolis prmette sorprese: «Amo improvvisare» dice. E per far capire che accanto all'inevitabile frivolezza festivaliera ci saranno momenti più seri, Bonolis annuncia che fin dalla prima serata ci saranno motivi per riflettere. Ci sarà, ha annunciato, un appello per la liberazione di Giuliana Sgrena. Così, con intenti più nobili in mente, mostra di non preoccuparsi troppo delle polemiche sulle scelte dei cantanti. Secondo alcune voci, al momento della «chiamata» c'era chi non aveva nemmeno una canzone da presentare: «Sono leggende metropolitane - ha tagliato corto Bonolis - Nessun cantante è stato invitato a partecipare al Festival di Sanremo senza che avesse al momento dell'invito già la canzone».

Sito Ufficiale del Festival

Edited by Vanda - 1/3/2005, 14:06
 
Top
Vanda
view post Posted on 1/3/2005, 14:04




Le canzoni in gara
Ecco i titoli delle canzoni in gara al 55esimo Festival di Sanremo.
I «campioni» sono divisi in 4 categorie: Uomini, Donne, Gruppi e Classic. Una quinta categoria è riservata ai Giovani


UOMINI
Gigi D'Alessio: «L'AMORE CHE NON C'E'»
Francesco Renga: «ANGELO»
Marco Masini: «NEL MONDO DEI SOGNI»
Umberto Tozzi: «LE PAROLE»
Paolo Meneguzzi: «NON CAPIVA CHE L'AMAVO»


DONNE
Anna Tatangelo: «RAGAZZA DI PERIFERIA»
Antonella Ruggiero: «ECHI DI INFINITO »
Marina Rei: «FAMMI ENTRARE»
Alexia: «HO UNA FIFA BLU»
Paola e Chiara: «A MODO MIO»


COMPLESSI
Le Vibrazioni: «OVUNQUE ANDRO'»
Velvet: «DOVEVO DIRTI MOLTE COSE»
Matia Bazar: «GRIDO D'AMORE»
Nikky Nicolai con la Jazz Quartet band del marito, il sassofonista Stefano Di Battista: «CHE MISTERO E' L'AMORE
Dj Francesco Band: «FRANCESCA»

CLASSIC
Toto Cutugno (che canta con Annalisa Minetti): «COME NOI NESSUNO AL MONDO»
Franco Califano: «NON ESCLUDO IL RITORNO»
Peppino di Capri: «LA PANCHINA»
Nicola Arigliano: «COLPEVOLE»
Marcella Bella: «UOMO BASTARDO»


GIOVANI
Enrico Boccadoro «DOV'È LA TERRA DEL CAPITANO»
Laura Bono «NON CREDO NEI MIRACOLI»
Concido «CI VUOLE K...»
Giovanna D'Angi «FAMMI RESPIRARE»
Max De Angelis «SONO QUI PER QUESTO»
Equ «L'IDEA»
Sabrina Guida «VORREI»
La Differenza «CHE FARÒ»
Christian Lo Zito «SEGUI IL TUO CUORE»
Modà «RIESCI A INNAMORARMI»
Negramaro «MENTRE TUTTO SCORRE»
Veronica Ventavoli «L'IMMAGINARIO»
 
Top
gallonio
view post Posted on 1/3/2005, 14:14




penso che stasera spengerò la Tv ..e piazzerò nello stereo il Cd del mio caro vecchio amico Guccini....
 
Top
Vanda
view post Posted on 1/3/2005, 14:25




Allora sicuramente ti fara' compagnia Rino: lui e' un'appassionato fan di Guccini!
Io, sinceramente, no: lo trovo deprimente......triste. La musica mi deve mettere allegria e farmi danzare!
 
Top
rino 53
view post Posted on 1/3/2005, 15:02




CITAZIONE (gallonio @ 1/3/2005, 14:14)
penso che stasera spengerò la Tv ..e piazzerò nello stereo il Cd del mio caro vecchio amico Guccini....  

a parte Guccini di cui son un grande amatore, son appassionato di Celentano e molti altri; Gallonio mi sa che stasera mi ci metto davvero al pc dato che ho su musica fenomenale dei 70; anzi già che ci sono do una link con cui potete scaricare un programma che permette via radio di sentire musica messa a disposizione per ascoltare

ps;Gallonio;sinceri saluti da Elena mia moglie(si trova bene con i tuoi post perchè è amante degli animali e le piaccion da matti le tue imagini che posti)
)
http://www.mercora.com/

e vi auguro buon ascolto

Vanda non è deprimente Francesco;è uno che racconta la storia come è e se la storia vera è deprimente non è colpa di Fuccini è la società che è sballata non trovi?
 
Top
Vanda
view post Posted on 1/3/2005, 15:11




Rino, le storie che racconta Guccini sono vere...senza dubbio. Come lui anche il grande Jacques Brel o Lou Reed...cantautori e poeti.
Io leggo, scrivo e studio molto: libri, giornali....di tutto!
Mi occupo di storia, filosofia e antropologia percio' i problemi dell'umanita' per me sono sempre stati all'ordine del giorno.
La musica la uso per distrarmi e distogliermi dalle tristi condizioni umane del pianeta.
La mia dose di quotidiana coscienza sociale la prendo gia' dal mio lavoro: nel tempo libero voglio un po' di spensieratezza ed allegria! Ed allora viva Rino Gaetano, Dario Fo o Enzo Jannacci , che descrivono i drammi sociali con simpatia, ironia ed allegria!
Oppure le canzonette di Edoardo Bennato!

Edited by Vanda - 1/3/2005, 15:15
 
Top
rino 53
view post Posted on 1/3/2005, 15:19




manca solo quel venditore di frottole che strimpella insieme a quel napoletano Apicella e avevamo anche il vincitore; ma troveranno il modo di farlo apparire come ospite eccezionale e faranno ancora più brutto quello che già per se stesso fa schifo
 
Top
Vanda
view post Posted on 1/3/2005, 16:53




Non credo che il Menestrello di Arcore sara' presente al Festival: Paolo Bonolis e' troppo furbo e sa che non soddisferebbe i palati schizzinosi degli italiani!
Invece come ospite di onore ci sara' il grande Vasco!!!

user posted image

Edited by Vanda - 1/3/2005, 19:35
 
Top
gallonio
view post Posted on 1/3/2005, 21:09




CITAZIONE (Vanda @ 1/3/2005, 15:11)
Rino, le storie che racconta Guccini sono vere...senza dubbio. Come lui anche il grande Jacques Brel o Lou Reed...cantautori e poeti.
Io leggo, scrivo e studio molto: libri, giornali....di tutto!
Mi occupo di storia, filosofia e antropologia percio' i problemi dell'umanita' per me sono sempre stati all'ordine del giorno.
La musica la uso per distrarmi e distogliermi dalle tristi condizioni umane del pianeta.
La mia dose di quotidiana coscienza sociale la prendo gia' dal mio lavoro: nel tempo libero voglio un po' di spensieratezza ed allegria! Ed allora viva Rino Gaetano, Dario Fo o Enzo Jannacci , che descrivono i drammi sociali con simpatia, ironia ed allegria!
Oppure le canzonette di Edoardo Bennato!

....concordo con te cara Vanda.... ..Gaetano, Fo, Jannacci, Bennato sono mitici... ma non mi dire che Guccini è solo triste... pensa solo al suo Cyrano... oppure devo supporre che non sei mai stata ad un suo concerto ..in cui i ragazzi di oggi ..impazziscono... insieme ai vecchietti come me ed al mio amico Rino ( annata buona il 53.... )
 
Top
Vanda
view post Posted on 1/3/2005, 23:10




CITAZIONE (gallonio @ 1/3/2005, 21:09)
... oppure devo supporre che non sei mai stata ad un suo concerto ..in cui i ragazzi di oggi ..impazziscono... insieme ai vecchietti come me ed al mio amico Rino   ( annata buona il 53.... )

....hai ragione: infatti non sono mai stata ad un concerto di Guccini.
Quelli del 53' vecchietti????? Ma siete ancora dei ragazzini!
 
Top
Vanda
view post Posted on 1/3/2005, 23:12




Sto guardando il Festival: e'incredibile la voce e la prestazione artistica di Arigliano! Un giovanotto di 82 anni!!!!!
Incredibile! Bravo Nicola!
 
Top
rino 53
view post Posted on 1/3/2005, 23:35




Nicola Arigliano uno dei grandi che fecero storia e non solo a Sanremo come artistanon edella mia generazione e devo dir che non mi ha mai appassionato ma rispetto molto la sua forza di vivere e ancora partecipare a queste manifestazioni canore;un grande lo è sempre a qualsiasi età
mai stata ad un concerto di Fuccini?un sacrilegio Vanda;io ne ho visti molti e ti dico la verità tutto il contrario di tristezze;una musica che coinvolge tutti; giovani di oggi e noi dei 50,una bandiera ancora che è da esempio e secondo me sempre viva,poche scene di solito; una sedia con sotto un fiasco di vino rosso ed una chitarra un piccolo gruppo di musicisti da accompagnamento e via canzoni che portano a pensare e a divertirti pensa un po' a opera buffa quella fa ridere davvero o all'antisociale;canzoni che han sempre un significato ed un autore che è rimasto sempre quello,un professore che vive ancora di concerti per passione di farlo


user posted image
 
Top
Vanda
view post Posted on 1/3/2005, 23:45




Mi piace molto la canzone di Masini!


Edited by Vanda - 1/3/2005, 23:45
 
Top
Vanda
view post Posted on 2/3/2005, 02:01




Mi sono fatta 4 risate sul forum della Rai su Sanremo!
Cavoli come se la prendono!

FORUM SANREMO 2005

Edited by Vanda - 2/3/2005, 02:02
 
Top
rino 53
view post Posted on 2/3/2005, 23:32




bel forum questo di Sanremo;non pensavo fossero così critici; sarebbe un bene se i leccaculi posti dal governo alla direzione di un servizio pubblico si facessero una lettura su come la gente italiana che paga il canone la pensa di certi personaggi chiamati a dare (valore) ad una trasmissione storica;pagare tanto per un idiota di un pugile suonato è offendere l'intelligenza di chiunque abbia un po'di materia grigia
user posted image
 
Top
15 replies since 1/3/2005, 14:04   363 views
  Share