| METROSEXUAL: maschi, metropolitani e modaioli. .. vivono nelle grandi città usano i cosmetici vestono solo all'ultima moda e apprezzano la cucina etnica...
METROSEXUAL, ovvero l'uomo nuovo. Definizione ibrida, naturalmente di paternità americana nata attorno al 2003, che individua i maschi di nuova generazione, radicati nelle metropoli (da cui il suffisso metro), attenti consumatori di prodotti cosmetici avanzati, patiti di shopping ricercatissimo, buongustai raffinati.
METROSEXUAL è una termine coniato da Mark Simpson sulle pagine di Salon.com, una rivista on line statunitense. Simpson si rifà a una puntata del telefilm cult "Sex and the city", in cui la lingua tagliente di Carrie accennò per la prima volta a "una nuova razza di maschi eterosessuali generatasi a Manhattan a causa di eccessiva esposizione a moda, cucina esotica, musical e antiquariato"
METROSEXUAL, per loro la televisione americana ha creato un programma di consigli "Queer eye for the straight guy" in cui un gruppo di esperti look maker rigorosamente gay (i Fab Five) offre consigli di stile e comportamento agli etero per essere veramente "straight", giusti.
La7, ha prodotto quest'anno " Gay Team " versione italiana della real fiction americana molto chiacchierata ed amata negli Stati Uniti. Protagonisti sono 5 ragazzi gay esperti nel campo della moda, dell’arredamento, del comportamento, del look e in generale del “saper vivere” che hanno il compito di trasformare un eterosessuale dai gusti “un po’ superati” in un uomo trendy, METROSEXUAL insomma.
Per loro si è mobilitata anche l'editoria, che continua a sfornare riviste patinate interamente dedicate al "nuovo maschio" e, naturalmente, il mercato sempre attentissimo, che crea prodotti "di confine": ricercati come quelli per le donne, ma pur sempre maschili.
Il vantaggio di questa definizione, è che finalmente si separa l'omosessuale vero dall'etero che è sceso a compromessi con il suo lato femminile. E si lascia volentieri trascinare dalle mode, dai trend.
I protagonisti di " Gay Team ", come i Fab Five del format americano, danno consigli perché gli etero conquistino le donne attraverso le armi che queste ultime hanno sempre utilizzato per conquistare loro. Il segreto, per i pubblicitari, come per gli editori, sta nel trovare il giusto equilibro di maschile e femminil. E alle donne pare non dispiacere affatto l'uomo che le sappia portare nel locale giusto, che non sbagli il calzino e che profumi dell'ultima fragranza di Cavin Klein.
Diventano quindi out, quindi, tutte quelle donne che non ne possono più degli uomini che occupano i pochi spazi residui nei saloni di bellezza e di quelli con cui andare a fare shopping diventa un incubo perché ti trascinano da una parte all'altra per cercare le scarpe "fichissime" che sono di moda a Londra...
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